Viaggiare sicuri in Auto. Consigli utili prima di partire.

Impossibile non pensare alle vacanze.
Giugno ci ha finalmente regalato l’estate che tanto aspettavamo, e con essa il desiderio di partire!  Se anche tu rientri nel 59% degli Italiani che amano muoversi in auto per raggiungere la meta tanto attesa, avrai sicuramente messo in conto un check up completo.

Vediamo insieme qualche consiglio utile su cosa controllare per poter affrontare un viaggio in comodità e sicurezza.

1- La Revisione e il Tagliando.
Viaggiare con la Revisione scaduta non è solo un problema economico, ma è soprattutto un problema di sicurezza. Assicurati di non aver dimenticato il rinnovo della revisione. Ti ricordiamo che per le auto di nuova immatricolazione la prima revisione va fatta dopo 4 anni, per quelle che hanno già fatto la loro prima revisione il rinnovo è previsto ogni 2 anni. Da non confondere con il tagliando dell’auto che invece va effettuato più frequentemente e rispetta limiti di chilometraggio o di tempo (un anno di solito) a seconda dell’auto. 

2- Gli Pneumatici
Assicuratevi che le gomme della vostra auto non siano eccessivamente usurate e soprattutto sgonfie. Se non avete lo strumento dedicato per farlo, prendete una moneta da due euro e posizionatela nella zona centrale del battistrada. Se l’intaglio supera la corona argento vuol dire che il battistrada supera l’1,6 mm di spessore minimi previsti per legge.

3- I Liquidi
Quando parliamo di liquidi non dobbiamo pensare solo all’olio motore,  è importante tener conto del liquido di raffreddamento, dell’ olio del cambio, del liquido dei freni, del liquido del servosterzo (idroguida), del liquido refrigerante del climatizzatore, del liquido della batteria ed ultimo, ma non per importanza, del liquido dei tergicristalli. 
Controllarli non necessita un grande lavoro, ma è importantissimo per la salute dell’auto, soprattutto in previsione di una partenza. 

4- La Ruota di Scorta
Sarà capitato a tutti di bucare una gomma e ritrovarsi nelle situazioni più strane a sostituirla con la ruota di scorta. Assicuratevi che ci sia tutto l’occorrente per procedere al cambio: un cric, una chiave universale, un gilet riflettente ed un triangolo di segnalazione.

5- Freni e Ammortizzatori 
I lunghi viaggi richiedono un’auto che garantisca non solo comfort e comodità, ma soprattutto sicurezza, per noi e per chi viaggia come noi. 
Il perfetto stato dell’impianto frenante è fondamentale. Un ammortizzatore scarico o delle pastiglie consumate possono mettere a repentaglio il nostro viaggio. La percezione di uno spazio eccessivo in frenata ad esempio è un chiaro avvertimento di ammortizzatori scarichi. Tutto quello che in città sembra sotto controllo, non lo è quando ci troviamo ad affrontare tratti sconosciuti dove le condizioni della strada potrebbero essere anomale.

Vivi le tue vacanze con serenità e in sicurezza. Fai un check up della tua auto prima di partire.