Stai per noleggiare un’auto? Segui queste regole.

Anche luglio sta per terminare, e con il mese di agosto arriveranno per la maggior parte degli italiani le tanto attese ferie estive. Via quindi alle vacanze! Che sia mare o montagna la scelta di utilizzare l’auto per vivere i giorni più belli dell’anno è una decisione che accomuna 2 milioni di turisti. Quando parliamo di auto non ci riferiamo a quella di proprietà, ma all’auto a noleggio.
Aeroporti, città d’arte, località turistiche si affolleranno nei prossimi gironi di persone che decideranno di noleggiare un’auto per gestire i propri spostamenti.

In previsione del grande esodo previsto per il prossimo mese “ANIASA (l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità) ha stilato un decalogo con le principali regole da seguire per noleggiare un veicolo in sicurezza.” Vediamo quindi come comportasi dal momento della prenotazione fino alla riconsegna, passando per il ritiro del veicolo.

  • Partiamo dallo scegliere il canale adatto e sicuro per prenotare. 
  • Assicurati di quali siano i metodi di pagamento e quando ti verrà prelevato l’importo.
  • Non sottovalutare l’importanza dell’assicurazione. Informati sulle franchigie, scegli quella che ti protegga in caso di problemi e fatti dire come comportarti in caso di guasto o incidenti.
  • Se effettui una prenotazione on line richiedi una mail di riepilogo dettagliata.
  • Una volta arrivato il momento di prendere l’auto, controlla che non ci siano danni, sia internamente che esternamente. Se riscontri anomalie fallo annotare sul contratto.
  • Quando riconsegni l’auto cera di farlo negli orari in cui gli uffici sono aperti, in modo da avere una attestazione scritta. Se questo non avviene fotografa le condizioni dell’auto per poter contestare eventuali accrediti ingiustificati
Bene, ora che sai quali accortezze tenere per garantire a te e i tuoi cari un noleggio sicuro e senza sorprese, non rimane che fare le  valigie e godersi le vacanze!