Impreparato alla Revisione? Ecco cosa controllare nella tua auto.

Molti automobilisti quest’anno sottoporranno le propria auto a Revisione, e per molti sarà la prima! Perché farti cogliere impreparato? Quali componenti verranno controllate?
Di seguito troverai le cose da verificare per assicurarti che la tua auto passi la revisione.

La targa deve essere leggibile. L’impossibilità di lettura comporta l’obbligo di sostituzione.

Il sistema frenante deve essere perfettamente funzionante. E’ il primo test a cui verrà sottoposta l’auto. Controlla tutte le componenti che lo compongono senza  dimenticare il freno di stazionamento.

L’intero sistema di illuminazione deve essere perfettamente funzionante.
Fari di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, indicatori di direzione, luci di posizione, luci d’arresto, retromarcia, fendinebbia e retronebbia, illuminazione targa e luci di segnalazione. Particolare attenzione ai fari anteriori. Se eccessivamente ingialliti saranno un impedimento all’esito positivo della Revisione.

Passiamo ora ai cristalli.
Tutti gli ostacoli ad una chiara visibilità non sono ammessi. Adesivi troppo ingombranti sul parabrezza, cristalli scheggiati, specchietti retrovisori, tergicristalli e impianto lavavetri difettosi saranno un problema.

Pneumatici in cattive condizioni rappresentano la causa di maggiore bocciatura delle revisioni. Secondo la normativa devono essere conformi a quando indicato sulla carta di circolazione, dello stesso modello in entrambi gli assi, non lesionati e di uno spessore minimo di 1,6 mm.
Effettuare un controllo preventivo è necessario. Se non avete l’apposito strumento potete valutare l’usura delle gomme con una moneta da 1 euro. Inseritela nelle tacche della gomma, se lo spessore supera la parte dorata, allora ci siamo!

Insieme agli pneumatici sono fondamentali per la tenuta su strada le sospensioni e gli assi. Sottoposti anch’essi a revisione sarà importante che gli ammortizzatori non siano scarichi e braccetti o semiassi esenti da problemi.

Lo sterzo: lo strumento attraverso il quale teniamo il controllo della nostra auto. 
Assicuratevi che non ci sia un eccessivo gioco dello sterzo e che risulti estremamente preciso. 

Altro elemento sottoposto a revisione è il telaio. L’obiettivo è valutare la sicurezza del veicolo e quindi la sua integrità, ma oltre ad esso verranno controllati la marmitta, il serbatoio, le tubazioni del carburante, i supporti della ruota di scorta e il gancio di traino se presente. 
Relativo alla marmitta sarà il controllo dei gas di scarico e della rumorosità. Necessaria la loro conformità alla legge per ottenere il Bollino Blu.

Infine, parliamo di carrozzeria ed equipaggiamenti del veicolo. 
Accertatevi che portiere, serrature, sedile di guida, cinture di sicurezza e relativo segnale acustico siano funzionanti. Ricordiamo infine il triangolo. 

Bene, 
la cosa fondamentale rimane in ogni caso non dimenticare la data di scadenza della Revisione. La normativa prevede sanzioni importanti per chi non rispetta questo obbligo di legge nei tempi previsti.